Nuovi strumenti per una maggiore qualità e migliore visibilità del messaggio promozionale
Cambiano il volto, i metodi e le strategie di comunicazione per una maggiore vicinanza al consumatore
L’esigenza di innalzare gli standard qualitativi e quantitativi delle attività di comunicazione e promozione si materializza nell’innovativa soluzione denominata VIPP che, ideata e sviluppata da Roberto Laurenzi specialista del marketing strategico e della comunicazione, si connota quale il più evoluto ed efficace strumento in abito mondiale per la gestione e capillare diffusione del messaggio pubblicitario dinamico rivolto al più alto numero d’utenti finali.
Il Video Informative Proximity Point, spiega Laurenzi, nasce e si sviluppa dall’esigenza generalizzata di recuperare il contatto diretto con il consumatore finale attraverso l’utilizzo di strumenti e mezzi di comunicazione alternativi altamente performanti e ad elevato impatto mediatico capaci altresì di consentire la massima customizzazione ed in grado di ridurre gli impegni gestionali.
La realizzazione dell’innovativo strumento è stato reso possibile dal proficuo contributo apportato dalla Digital Point S.r.l. di Perugia, una delle più eveolute realtà nazionali del settore della comunicazione, che, quale partner tecnologico ed operativo, si occuperà della gestione delle infrastrutture e dei sistemi operativi oggetto di brevetto e copyright e dello sviluppo della rete commerciale nazionale.
Il VIPP si connota, quindi, quale innovativo strumento capace di rendere maggiormente apprezzabile e realmente utile il messaggio pubblicitario eliminando il comune ricorso alla stampa ed al volantinaggio, sempre più vissute dai più, quali ormai generiche e sgradite intrusioni dell’ambito privato.
L’obbiettivo, spiega ancora Laurenzi, era quello di rispondere precisamente alle esigenze del mondo produttivo e commerciale che necessitano di nuovi e più efficaci strumenti di comunicazione capaci di raggiungere l’utenza finale garantendo la massima qualità del messaggio pubblicitario ed un maggiore presidio del territorio consentendo inoltre la possibilità di razionalizzare e customizzare lo stesso in tempo reale.
Bisognava inoltre far fronte alle sempre più evolute esigenze dei consumatori che richiedono tempestività e dettaglio dell’offerta prediligendo sistemi di comunicazione non invasivi e che lo facciano sentire sempre più al centro dell’attenzione oltre che capaci di produrre una maggiore possibilità di scelta che non poteva altro che definirsi su un vero e proprio canale dedicato.
Di qui l’idea di utilizzare una nuova tecnologia brevettata che ha consentito lo sviluppo di questo nuovo servizio in grado di veicolare l’attività pubblicitaria in quei luoghi preposti per la ricezione dell’offerta che ha di fatto portato alla realizzazione di un sistema informativo remoto posizionato proprio al di sopra delle cassette postali in grado di trasmettere 24 ore su 24 informazioni di pubblica utilità ed ovviamente messaggi promozionali.
Tutti noi, prosegue l’ideatore, siamo ormai assuefatti dalla presenza di spot pubblicitari presentati sui vari canali televisivi che tuttavia si definiscono per uniformità nazionale e quindi scarsamente corrispondenti e spersonalizzate rispetto alle esigenze quotidiane del consumatore di questa o di quella località che con il VIPP potrà invece ricevere ampia definizione dell’offerta prodotta localmente ed aggiornata in tempo reale.
L’azienda inserzionista potrà quindi anche decidere l’orario e le modalità di trasmissione più consone alle esigenze dello specifico target di riferimento come anche potenziare la propria presenza in occasione di promozioni, campagne sconto o per lo sviluppo di nuove azioni di fidelizzazione.
Proviamo quindi ad immaginare le nostre casette postali senza più depliant di ogni tipo che, nonostante il loro intrinseco valore, molto spesso finiscono per divenire spazzatura o peggio ancora nel dimenticatoio nonostante il nostro interesse per pensare, invece, ad una vera e propria postazione video che ci informa sulle promozioni dell’ipermercato o della banca, che ci consente di scoprire in tempo reale le informazioni utili del comune e dei vari uffici pubblici, gli orari dei cinema e le programmazioni giornaliere e dei giorni a venire, l’offerta del gommista come della compagnia telefonica, come dell’evento o della specifica manifestazione artistico culturale, notizie dell’ultim’ora, farmacie di turno e numeri utili, locali notturni e pub ecc ecc.
Con il VIPP si intende definire una offerta più diretta e calibrata, più vicina e razionalmente strutturata, di maggiore impatto visivo e nel contesto di un servizio di pubblica utilità al fine di informare correttamente e maggiormente l’utenza sollecitandone la maggiore attenzione ma soprattutto rendendola libera di scegliere nell’ottica delle più evolute ed efficaci strategie di marketing relazionale e di prossimità.
I test effettuati in due diverse località italiane hanno dato piena conferma sul gradimento della nuova soluzione e del servizio da parte dell’utenza finale che ha notevolmente apprezzato il “rispetto” finalmente ritrovato nel cliente e che per constatata efficacia porteranno a brevissimo alle prime 100 installazioni di postazioni remote programmate per singolo comprensorio in Perugia ed Ascoli Piceno posizionate all’interno dei maggiori condomini e più frequentati bar.
Si apre quindi una nuova stagione per lo sviluppo delle attività di marketing e di promozione che potranno far conto su questo innovativo strumento e su tutti i servizi ad esso connessi che si caratterizzano anche per la particolare economicità ma che vuole imporsi in quanto strumento capace di garantire la più specifica collocazione all’interno dei mercati di riferimento e per la massima customizzazione del messaggio pubblicitario oltre che la possibilità d’immediato aggiornamento.
Tecnicamente ed operativamente sarà possibile intervenire sulla singola o sulle globalità delle postazione informative remote consentendo la trasmissione del messaggio video promozionale in relazione alle specifiche esigenze dell’azienda inserzionista potendo quindi far fronte ad una diffusione globalmente concepita per l’ambito nazionale come per specifica località o singolo quartiere od area geografica.
Dopo le opportune registrazione e copyright, spiega l’ideatore, si è dato avvio alle attività d’informazione e sollecitazione prioritariamente rivolte alle maggiori realtà della GDO, del credito e dei servizi presenti sul territorio nazionale mentre è in fase di rapido ampliamento la neonata rete di distribuzione destinata a raggruppare aziende del settore dei servizi e della comunicazione presenti nelle varie regioni per la gestione e sviluppo delle attività legate al VIPP nelle specifiche aree di competenza.
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