Ogni strada ha il suo inizio

Ogni strada ha il suo inizio

venerdì 12 settembre 2008

Comunicazione

UMBRIA - TURISMO

Crisi evitata dove?
Si rallegrano le istituzioni e le strutture di promozione della Regione Umbria sorridendo soddisfatti dinanzi a quello che viene con soddisfazione evidenziata quale una crisi evitata.
Strano ma vero parrebbe che le proprietà delle strutture ricettive regionali e la massa degli esercizi pubblici e di tutto l'indotto turistico ricettivo sorridano ben poco dinanzi ad un calo sostanziale del flusso turistico che d'altro canto viene invece propagandato come in aumento.
Parrebbe infatti che si sarebbe verificata una sostanziale stabilizzazione del numero degli arrivi a cui avrebbe tuttavia corrisposto un calo delle presenze di qualla che normalmente viene definita clientela produttiva.
Mordi e fuggi in aumento per la gioia, eufemisticamente parlando, di tutto il comparto turistico ricettivo e delle statistiche regionali che sempre più privilegiano i numeri alla redditività.

1 commento:

Laurenzi & Associati ha detto...

Tanti se lo chiedono ed ancor troppo spesso continuo a chiedermelo anche io pur non essendo un guru della comunicazione.
Parlare si parla tanto ed ancor più ancora si comunica ma troppo spesso ben lontani dal centrare il reale obiettivo che stiamo perseguendo.
Comunichiamo, pare, per il semplice gusto di sviluppare attività che in qualche modo ci facciano sentire bene quanto bene mi sento io nel postare questo commento.
Eppure anche io perseguo un obiettivo e per questo dovrei ben tenere a mente le regole di quella comunicazione che c'è stata abbondantemente propinata già dai banchi di scuola ed ancor più da tanti bravi saccenti interpreti di regole e fondamenti ben lontani dalla nostra cultura e percezione.
Quindi come obiettivo intendo prima di tutto comunicare quello che non è propriamente soddisfacente per il sottoscritto ma per il mercato ormai non più avvezzo e soggiacente a quelle belle regole infiocchettate con cura.
Comunico ed intendo comunicare per quanto è necessario a specificare e rendere ben chiara l'idea che esiste la reale possibilità di produrre un effetto con la stessa semplicità con cui si beve un bicchiere d'acqua.